Attacchi informatici

Un attacco informatico è un tentativo malevolo e intenzionale di violare il sistema informatico.
La violazione viene effettuata con lo scopo di rubare dati o informazioni, ma non solo viene utilizzata anche per condividere pubblicità o accedere ai nostri dispositivi;

Virus detected

Vediamo i più comuni:

Adware – Software con scopo pubblicitario, dopo la sua installazione o quando viene avviato, esegue, visualizza o scarica materiale pubblicitario sul computer, buona parte degli adware sono fastidiosi ed invasivi.

Backdoor – Una backdoor (porta di servizio) è un modo, per superare le normali autenticazioni in un sistema informatico. Lo scopo è quello di effettuare l'accesso in remoto a un computer.

Browser Hijacking capace di cambiare, senza autorizzazione, le impostazioni del browser (chrome, firefox…), per dirottare gli utenti su siti web che non avrebbero voluto consultare o per “sniffare dati”.

Keylogger – Spyware capace di registrare in maniera segreta le digitazioni da . Il programma effettua l'invio del file di log a un determinato server, dove è possibile leggere tutto ciò che si è digitato.

Phishing – Sistema ingannevole usato dai criminali informatici per invogliare l'utente a inserire i dati personali (es: email, password). Gli hacker si avvalgono di false email, sms o Whatsapp, indirizzando gli utenti verso falsi siti web.

Rootkit – Software progettato per fornire agli hacker gli accessi a dispositivi in qualità di amministratori.

Spam – Messaggio che pubblicizza prodotti o servizi, generalmente inviato in mail.

Spyware – Software che raccoglie informazioni relative sulla navigazione, come cronologia dei siti web consultati ma anche dati di carattere personale. Spesso usano la rete Internet per trasmettere tali informazioni a parti terze.

Trojan Horse – Programma dannoso mascherato da software innocuo con lo scopo di inserire malware.

– Software realizzato per infettare e controllare i sistemi sfruttando le loro vulnerabilità.

Worm – Software con capacità auto replicanti e in grado di rallentare sensibilmente le funzioni di un computer.

Ne esistono molti altri ecco perché è importante prevenire.

La è un settore che cambia rapidamente, e può prevenire gli attacchi informatici.

Per info chiedi pure

https://bombaceeugenio.altervista.org/blog/contatti